PROVA IL NUOVO SOFTWARE GROSSULECC

GrossuleCC è il nuovo software delle Carpenterie Elettriche Grossule per calcolare il dimensionamento del sistema di sbarre dei quanri elettrici.

I quadri elettrici sono un componente dell’impianto e sono soggetti a norme tecniche e direttive europee.

La norma generale per tutti i quadri è la CEI EN 61 439-1. Per i quadri di macchina, che fanno parte dell’equipaggiamento elettrico della macchina, si applicano delle prescrizioni aggiuntive contenute nella norma CEI EN 60204-1, quarta edizione (classificazione CEI 44-5 Fascicolo 8492 ) “Sicurezza del macchinario. Equipaggiamento elettrico delle macchine. Parte 1: Regole generali”.

La prova più significativa è la prova di tenuta al corto circuito del sistema di sbarre.

Le suddette norme prevedono che non è necessario effettuare questa prova su ogni configurazione di sbarre, ma che ci si può riferire ad un prototipo provato.

In sostanza è sufficiente far provare un sistema di sbarre studiato in modo da poter derivare varie configurazioni e poi riferirsi a quello per calcolare l’interasse fra le sbarre e l’interasse fra i supporti, in base ai valori di Icc, applicando la procedura di calcolo descritta nell’allegato P della CEI EN 61 439-1, identica alla norma CEI 17-52 Fascicolo 2252; “Metodo per la determinazione della tenuta al cortocircuito delle apparecchiature assiemate”.

Grossule ad esempio ha dimensionato un sistema di sbarre montato sull’armadio della serie AS-23. I calcoli sono stati eseguiti utilizzando un software prodotto da Grossule, chiamato GrossuleCC, che contiene la procedura completa di calcolo prevista dalle norme CEI EN.

Ed è questo software che Grossule vi offre per permettere la massima versatilità nella configurazione dei sistemi di sbarre.

ACCEDI PER SCARICARE IL SOFTWARE GROSSULECC E RICEVERE LE CHIAVI DI ACCESSO

Clicca qui per registrarti se non hai già un account su Grossule